giovedì 23 febbraio 2012

Pomodori ripieni di riso

E' da un po' di tempo che non metto una ricetta:in realtà non ho cucinato niente di particolare! Ma visto che l'altra sera ho  provato a realizzare questo piatto (la ricetta che avevo trovato era più semplice,ma io l'ho personalizzata un po') e vista l'approvazione di mio marito e mia figlia,ho pensato di postarla.Spero sia di vostro gradimento!

 Ingredienti per 4 persone:
-4 pomodori grandi e maturi
-4 cucchiai di riso
-1 spicchio d'aglio
-1 cucchiaio di prezzemolo tritato
-1 cucchiaio di basilico tritato
-4 patate abbastanza grandi
-1 mozzarella
-3 cucchiai di grana grattuggiato
-olio extravergine d'oliva
-sale e pepe
Preparazione:
Lessate molto al dente il riso in acqua salata,scolatelo,passatelo in acqua fredda e mettetelo da parte.
Lavate i pomodori,toglietene la calotta e svuotateli,tenendo da parte la polpa e la calotta.
Spolverizzate l'interno e l'esterno dei pomodori con sale e pepe e irrorate leggermente con un po'd'olio d'oliva;lasciateli riposare.
Riunite in una ciotola la polpa di pomodoro passata(così si eliminano i semi),il riso,il prezzemolo,il basilico,la mozzarella tagliata a cubetti,il grana e l'aglio intero schiacciato.Salate,pepate e aggiungete 2 cucchiai d'olio d'oliva;mescolate il tutto per amalgamare,fate insaporire per mezz'ora e togliete l'aglio.Nel frattempo pelate e lavate le patate,tagliatele a tocchetti e insaporitele con il sale e il pepe.
Riempite i pomodori con il composto e chiudeteli con le loro calotte,sistemateli in una teglia unta d'olio,in cui stiano piuttosto stretti,insieme alle patate.Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 45/50 minuti(se serve aggiungete un po' d'acqua durante la cottura nella teglia).Potete servire questi pomodori tiepidi o freddi.Buon appetito!!!

Pubblicato dalla cognata NI                      

1 commento: