giovedì 26 gennaio 2012

Crostata al cioccolato

Per festeggiare i primi 100 fans(e chi se lo immaginava!) avevo pensato a qualche torta elaborata,ma poi ho capito che la semplicità è sempre la soluzione migliore. In fin dei conti abbiamo aperto questo blog per condividere delle ricette che non siano complicate e che soprattutto siano buone,che ne pensate?
Dunque,un po' di tempo fa mi trovavo nella mia terra d'origine(come ho già detto nel post precedente sono friulana),ero stata invitata a cena da mia cognata e per dessert ha fatto questa crostata,non bellissima da vedere ma...buonissima! E quindi mi sono fatta dare subito la ricetta.

 Ingredienti per la pasta frolla:
-180 gr farina 00
-1 cucchiaino da tè raso di lievito
-3 cucchiai da tavola colmi di zucchero
-1 presa di sale
-1 uovo
-60 gr burro
Ingredienti per il ripieno:
-2 uova intere
-80 gr zucchero
-100 gr mandorle macinate
-100 gr amaretti macinati
-100 gr cioccolato fondente(sciolto a bagnomaria)
-150 gr panna liquida
Preparazione della pasta frolla:
Unite lo zucchero con il burro ammorbidito e amalgamate fino ad ottenere un composto spumoso,aggiungete l'uovo e lo zucchero vanillinato e continuate a mescolare.Aggiungete poi la farina insieme al lievito e al sale.amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, ricopritelo con la pellicola e fatelo riposare per mezz'ora in frigo.
Preparazione del ripieno:
Mescolate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.Dopo aggiungete le mandorle e gli amaretti precedentemente tritati,il cioccolato fuso e la panna liquida e mescolate.
Preparazione della crostata:
Imburrate e infarinate una teglia,uscite la pasta frolla dal frigo e stendetela dentro la teglia modellandola anche nei bordi(io preferisco modellarla direttamente così,usando le mani e non con il matterello,perchè mi viene più semplice),versateci sopra il ripieno e infornate per mezz'ora a 190 gradi in forno preriscaldato.Una volta cotta uscitela dal forno e fatela raffreddare,dopo uscitela dallo stampo e decorate con zucchero a velo.
Vi accorgerete che il ripieno ,pur formando una crosticina sopra,all'interno rimane morbido:una goduria!!!  
Pubblicato dalla cognata Ni
E grazie di cuore per le vostre adesioni!!!               

1 commento:

  1. complimenti un blog carinissimo mi sono aggiunta se ti va passa mi farebbe piacere

    RispondiElimina