giovedì 23 febbraio 2012

Muffin al cioccolato

...e siccome oggi sono in vena ecco la ricetta di un classico:i muffin!!Li ho fatti ieri e praticamente sono spariti!

Ingredienti:
-200 gr farina 00
-190 gr zucchero
-mezza bustina lievito
-1 bustina vanillina
-1 pizzico di sale
-150 ml latte
-2 uova
-60 gr cacao amaro
-50 gr burro
-100 gr cioccolato al latte o fondente(dipende dai gusti)
Preparazione:
In una terrina mescolate le uova con il latte e il burro fuso.A parte unite alla farina,lo zucchero,la vanillina,il sale,il cacao,il lievito e il cioccolato a pezzettini.Unite i due composti,amalgamando delicatamente.Imburrate e infarinate gli stampini per muffins(io ho quelli di silicone,quindi non serve) e con un cucchiaio riempite per tre quarti gli stampini.Infornate a 180 gradi in forno preriscaldato per 15/20 minuti(fate la prova con lo stecchino:se esce asciutto, sono pronti).Fateli raffreddare e usciteli dagli stampini.Se volete,spolverizzateli con lo zucchero a velo.
Ottimi per la colazione e la merenda e anche facili da preparare:è la ricetta migliore che ho trovato.Io ho solo sostituito le gocce di cioccolato con il cioccolato al latte che dà più sapore(le gocce le trovo un po' insipide!).
Pubblicato dalla cognata NI
                 

Nessun commento:

Posta un commento