mercoledì 2 maggio 2012

Ventagli di pasta sfoglia

...ultimamente siamo un po' latitanti!!Comunque ecco una bella ricettina che risolve un invito all'ultimo momento,facile e buona.Io l'ho già fatta due volte e ha sempre avuto successo.

Ingredienti:
-250 gr pasta sfoglia già pronta rettangolare
-zucchero
Preparazione:
Cospargete il piano di lavoro con lo zucchero,appoggiatevi sopra la pasta sfoglia e spolverizzatela di zucchero anche nella parte superiore.Stendetela un po' col matterello(lo zuccherò sostituirà la farina per non far appiccicare la sfoglia al matterello).Ripiegate i lembi destro e sinistro verso il centro della sfoglia,poi ripiegate nuovamente i lembi sempre verso il centro e poi chiudete la sfoglia ripiegando sulla metà e premete col matterello.Ritagliate il rotolo ottenuto in strisce di circa 1 cm. e adagiate i ventagli ottenuti sulla carta forno.Fateli riposare in frigo per 30 minuti.Nel frattempo riscaldate il forno a 220 gradi.Trascorsi i 30 minuti infornate i ventagli e cuoceteli per 15 minuti circa rigirandoli.Quando saranno ben dorati usciteli dal forno e passateli nello zucchero ancora caldi.
Si possono servire sia caldi che freddi.
Una variante golosa può essere quella di spalmare al posto dello zucchero un leggero strato di Nutella sulla parte superiore della sfoglia.
Pubblicato dalla cognata NI
               

1 commento:

  1. NIENTE MALE COME IDEA me la devo segnare. complimenti e buona giornata

    RispondiElimina