martedì 10 gennaio 2012

Biscotti golosi al cioccolato

Eh già sarebbe proprio tempo di diete ma come si fa a resistere a certe cose? Questa è una ricetta che ho trovato prima delle feste e che ha avuto un successone.Oltretutto è facilissima! E ai bambini piace tantissimo:non faremo mica fare la dieta anche a loro!!!!


Ingredienti per 20 biscotti:
-120 gr farina 00
-50 gr cacao amaro
-mezzo cucchiaino scarso sale
-115 gr burro
-130 gr zucchero più quello per ricoprirli
-1 tuorlo
-1 cucchiaio panna fresca
-100 gr nutella
Procedimento:
In una ciotola setacciate la farina con il cacao e il sale. A parte montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida,quindi aggiungete il tuorlo e la panna e amalgamate. Aggiungete il mix di farina e cacao e lavorate l'impasto fino ad ottenere un panetto compatto.Con le mani formate delle palline grandi come una noce;rotolate ogni pallina nello zucchero semolato e posizionatele in unauna teglia ricoperta di carta forno a 2-3 cm di distanza l'uno dall'altro.Affondate lapunta del manico di un cucchiaio di legno al centro di ogni biscotto per fare una rientranza facendo attenzione a non bucare il fondo del biscotto.Infornate i biscotti in forno già caldo a 175 gradi per 10 minuti.Senza sollevare i biscotti e quando sono ancora caldi rifare una leggera pressione col manico del cucchiaio di legno nelle rientranze al centro.Scaldate la nutella a bagnomaria e con un cucchiaino riempite le rientranze dei biscotti.Lasciate intiepidire e serviteli.
Piccolo consiglio:per non comprare la panna che poi non avrei più usato, ho comprato una confezione di panna da caffè(12 monodosi).Una monodose corrisponde a un cucchiaio ed è anche molto economica!
Buon appetito!!!
Pubblicato dalla cognata NI        

3 commenti:

  1. Posso confermare, sono ultra Buonissimi. Conferma anche mia madre, che ora mi tortura che li vuole fatti!!! ahahaha
    Cognata Pa

    RispondiElimina
  2. solo la cognata Ca non li ha assaporati,cognata Ni spedisci con posta prioritaria ahahahahaah

    RispondiElimina
  3. Niente dieta, evviva il cioccolato!!!!!!!!!!

    RispondiElimina