mercoledì 18 gennaio 2012

Biscotti morbidi al limone

Esperimento riuscito!!!!!!!!Ho voluto provare a modificare la ricetta dei biscotti  al cioccolato e fare una versione al limone.Beh,sono venuti buonissimi (almeno questo è stato il giudizio di mio marito e mia figlia!!). Io fatto metà dose ma ora vi do' la ricetta per intero.

.  Ingredienti:
-170 gr farina
-mezzo cucchiaino scarso di sale
-115 gr burro
-130 gr zucchero + quello per ricoprirli
-1 bustina vanillina
-buccia grattuggiata di 1limone+2 cucchiai di succo di limone
-1 tuorlo,
Ingredienti per la crema pasticcera:
-2 tuorli
-60 gr farina
-buccia grattuggiata di un limone  
-mezzo litro latte 
-un pizzico sale
-120 gr zucchero
-una bustina vanillina(facoltativo)
Preparazione della crema pasticcera:
Mescolate il latte con i tuorli,quando il composto è amalgamato,aggiungere la farina e il sale,mescolare e cuocere a fuoco lento mescolando sempre.Quando comincia ad indurire,aggiungere lo zucchero,continuando a mescolare,e la buccia del limone. Se si vuole aggiungere la vanillina(a me piace molto e la aggiungo dappertutto!).Togliere la crema dal fuoco  e versarla in un piatto .
Preparazione dei biscotti:
In una ciotola setacciate la farina con il sale e la scorza del limone.A parte montate il burro con lo zucchero fino ad avere una crema morbida,aggiungete il tuorlo e il succo di limone e amalgamate il tutto.Ora aggiungete il mix di farina e buccia di limone e lavorate fino ad ottenere un impasto compatto.Con le mani fate delle palline della dimensione di una noce e rotolatele nello zucchero. Disponete le palline a 2/3 cm di distanza in una teglia ricoperta di carta forno.Affondate la punta di un cucchiaio di legno al centro di ogni biscotto per fare delle rientranze,facendo attenzione a non bucare il biscotto.Infornate i biscotti per 10 minuti a 175 gradi in forno preriscaldato.Una volta usciti dal forno e quando sono ancora caldi ridefinire le rientranze col manico del cucchiaio di legno.Riempite le rientranze con la crema al limone;lasciate intiepidire e servite.
Io ho fatto metà dose di crema pasticcera ed è stata sufficiente.Volendo si può sostituire la crema con della marmellata al limone(che farò al più presto):secondo me il risultato è sempre buono!
Anche se forse in questo caso è meglio aggiungerla prima della cottura,che ne dite?
Pubblicato dalla cognata NI con la collaborazione della cuochina VA!!!!

2 commenti:

  1. dall'aspetto sembrano buoni e' brava la mia cognatina Ni,pero' almeno uno per gusto potevi mandarli x farli assaggiare al tuo cognato Ri ahahahaha

    RispondiElimina
  2. hai ragione cognata Ca ve li farò assaggiare al più presto!cognata Ni

    RispondiElimina