lunedì 30 gennaio 2012

Crostata di limone

Eh,mi sa proprio che sono un po' fissata con i dolci,ma per questo ne vale la pena!Questa crostata l'ho preparata la settimana scorsa:ho preso spunto un po' qua e un po' là,ma il risultato è stato ottimo,tant'è vero che abbiamo fatto il bis sabato con i nostri vicini di casa(questa volta però fatta dalla padrona di casa).

  Ingredienti per la pasta frolla:
-200 gr farina
-75 gr zucchero
-1 pizzico sale
-1 uovo
-75 gr burro
-mezza bustina lievito per dolci
-1 bustina vanillina
-1 limone (succo e buccia grattuggiata)
Ingredienti per la crema al limone:
-4 tuorli
-4 cucchiai farina
-6 cucchiai zucchero
-500 ml latte
-2 limoni (succo e buccia grattuggiata)
-1 bustina vanillina
Preparazione della pasta frolla:
Mescolate in una ciotola,farina,uova,zucchero,burro a pezzettini,sale,vanillina ,buccia e succo del limone e per ultimo il lievito.Impastate rapidamente,fino ad ottenere un composto omogeneo.Stendete l'impasto sul fondo e sulle pareti di una tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
Preparazione della crema al limone:
In un pentolino mescolate i tuorli con lo zucchero,aggiungete la farina,la buccia dei limoni e la vanillina.Fate cuocere il composto a fuoco lento mescolando continuamente,finchè la crema si addensa.A quel punto togliete la crema dal fuoco,trasferitela in una ciotola e aggiungete il succo dei limoni,mescolate e fate raffreddare per 5 minuti.

Versate la crema sopra l'impasto precedentemente steso nella tortiera e infornate a 190 gradi in forno preriscaldato per 30 minuti.A fine cottura lasciate riposare la crostata per altri 5 minuti a forno spento. Dopodichè uscite la crostata,fatela raffreddare e servite.

Pubblicato dalla cognata NI
                        

Nessun commento:

Posta un commento