martedì 3 gennaio 2012

Risotto radicchio e gorgonzola


 


Una ricetta facile di un risotto perfetto in questa stagione!!

Ingredienti per n. 4 persone:
400 gr. di riso Carnaroli
n. 1 cespo di radicchio rosso di Treviso
n. 1 cipolla rossa
140 gr. di gorgonzola
1,5 lt. di brodo vegetale
mezzo bicchiere di vino rosso
olio extravergine d'oliva
sale
burro e parmigiano per mantecare

Preparazione:

Per la preparazione del brodo vegetale mettere 2 litri di acqua in una pentola con i seguenti ortaggi: cipolle, sedano, carote, prezzemolo. Aggiungere sale e pepe in grani e far bollire fino a quando le verdure saranno completamente cotte.
In un'altra padella mettere l'olio (circa 4 cucchiai)e la cipolla affettata. Far soffrigere e quindi aggiungere 3/4 del radicchio tagliato a listarelle. Far appassire il radicchio e quindi aggiungere il riso per farlo tostare (il riso deve diventare traslucido) mescolando continuamente e facendo attenzione a non farlo attaccare. A questo punto aggiungere il vino rosso e far sfumare per pochi minuti.
Quindi, come si fa normalmente per la realizzazione dei risotti, aggiungere a mestoli, poco per volta, il brodo vegetale e mescolare di tanto in tanto il riso.
Dopo circa 10 min. aggiungere il resto del radicchio sempre tagliato a listarelle e proseguire la cottura. Poco prima del termine della cottura mettere il gorgonzola tagliato a pezzetti e mescolare per farlo sciogliere.
Quando il riso risulterà cotto togliete la pentola dal fuoco e fate la mantecatura: aggiungete una noce di burro e del parmiggiano grattuggiato e mescolate rapidamente.

L'abbinata radicchio-gorgonzola mi sembra ottima!!

La cognata Pa

1 commento:

  1. Ciao e grazie per essere passate da noi!!! Che bello siamo le prime followers di questo blog nuovo di zecca!!!! Pensare che ieri sera anche io ho fatto il risotto con il radicchio..... guardate quante combinazioni!!!! Buon Anno. Anna

    RispondiElimina