mercoledì 1 febbraio 2012

Carciofi stufati saporiti...light


Basta mi sono stufata come i carciofi...devo mettermi a dieta!!! Allora armiamocci di buona volontà a via con le ricette light...



Ingredienti per 4 persone
6 carciofi
1 limone
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 spicchi d'aglio
0,5 di vino bianco secco
0,5 di brodo vegetale
60 gr di pancetta tesa a fettine
1 mazzetto di prezzemolo
sale e pepe

Preparazione:
Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure, le punte, il gambo, e le spine interne; tagliateli a spicchi sottili e immergeteli man mano in acqua acidulata con succo di limone. (io ho usate quelle surgelate :-)
 Fate soffrigere in una padella con l'olio gli spicchi d'aglio schiacciati, eliminandoli appena saranno d'orati ( io li ho lasciati...adoro l'aglio)aggiungete al condimento i carciofi scolati e asciugati, fateli rosolare bene mescolando con un cucchiaio di legno, salateli, pepateli, bagnateli con il vino bianco ( io ho provato il vinchef, conosciuto grazie alle ricette dei nostri amici blog...ottimo!) e lasciatolo evaporare a fuoco vivo.
Versate il brodo caldo e continuate la cottura per una decina di minuti, finchè i carciofi saranno teneri ma ancora croccanti. Intanto abbrustolite in un padellino le fettine di pancetta (in mancanza io ho messo il prosciutto crudo light tagliato a listarelli) mettetele su carta da cucina e tamponatele per eliminare parte del grasso.
Prima di togliere i carciofi dal fuoco aggiungete le fettine di pancetta e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. Distribuiteli nei piatti, guanite con ciuffi interi di prezzemolo e servite.


Ecco un link interessante
Carciofi...benessere dal nord Africa

La congata Pa

Nessun commento:

Posta un commento