mercoledì 11 gennaio 2012

Biscotti al limone

Aiuto!Ho la casa invasa dai limoni! Mi sono stati regalati dal mio vicino che li ha raccolti dalla sua campagna,quindi di primissima qualità.Solo che ora in qualche modo li devo usare e allora, oltre a farmi litri di tè(deteinato ovviamente) con tanto limone come piace a me,mi sto attrezzando per preparare delle ricette che contengano questo ingrediente. La prima che ho fatto sono questi biscotti veramente semplici ma buoni specialmente con il tè.

           Ingredienti:
-300 gr farina 00
-120 gr zucchero
-2 uova
-succo e buccia grattuggiata di un limone
-1 bustina lievito
-zucchero a velo
-un pizzico sale
-100 gr burro
Procedimento:
Setacciate la farina con il lievito,disponetela a fontana,unite le uova,il burro ammorbidito,il sale,
lo zucchero,il succo e la buccia del limone.Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo(se rimane appiccicato nelle mani ,passatevele con un po' di farina).Coprite l'impasto con la pellicola e fatelo riposare per circa mezz'ora in frigo.Dopodichè stendete l'impasto con il mattarello (mettete un po' di farina sia sul mattarello che sul piano di lavoro) fino a formare una sfoglia alta circa mezzo cm.(io ne ho steso un po' alla volta:era più pratico).Create i biscotti con gli stampini e metteteli sopra una teglia ricoperta di carta forno.Infornate a 180 gradi in forno preriscaldato per 10-15 minuti.  Quando si saranno raffreddati cospargere con lo zucchero a velo.
Il profumo di questi biscotti è molto delicato,se vi piace un sapore più deciso di limone,togliete un po' di burro e aggiungete un po' più di succo di limone.Per me e per la mia famiglia erano perfetti così!
Pubblicato dalla cognata NI

5 commenti:

  1. Buonissimi i biscotti al limone!!!
    Ho visto che siete già riuscite a creare la pagina "elenco ricette".
    Un bacione
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. Ti consiglio la marmellata al limone : veramente speciale.. e la crema al limone ancora più speciale oltre che il solito limoncello che a me riesce veramente buono soprattutto se conservato in freezer..

    RispondiElimina
  3. Brava Ni, bellissimi e profumati!!!!!

    RispondiElimina
  4. Rieccomi.....non so se c'è un altro modo, anch'io ho fatto così e ho perso un sacco di tempo!!!
    Baci

    RispondiElimina