giovedì 5 aprile 2012

Riso con patate e pancetta

Eccomi qua!! E' da un bel po' che non metto qualche ricetta.
Allora,io adoro il riso in tutte le versioni,così ho pensato di sfogliare qualche vecchio ricettario di mia madre e quando ho trovato questa ricetta mi sono di colpo ricordata il profumo di casa mia, quando in tavola c'era questo piatto molto semplice ma molto buono:quindi questa ricetta è dedicata ai profumi della cucina di mia madre.

          

Ingredienti per 4 persone:
-200 gr di riso
-mezzo chilo di patate
-100 gr di pancetta affumicata
-una cipolla
-1 bicchiere di vino bianco
-un cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 litro circa di brodo
-una noce di burro
-2 cucchiai di parmiggiano
-sale e pepe
Preparazione:
Sbucciate le patate,lavatele bene e tagliatele a dadini piuttosto piccoli.In una padella fate soffriggere una noce di burro con la cipolla tritata e la pancetta affumicata a dadini per qualche minuto.Versate il riso e continuate a soffriggere a fiamma moderata,aggiungete le patate,lasciate insaporire per qualche minuto, versate il vino bianco e fatelo evaporare mescolando.Versate poco alla volta il brodo e fate cuocere per circa 15/20 minuti mescolando spesso.Alla fine della cottura aggiungete il prezzemolo tritato,il parmiggiano, una noce di burro,il pepe ed  eventualmente aggiustate di sale.Mescolate bene il tutto e servite caldo.
Buon appetito!!!
Pubblicato dalla cognata NI

1 commento:

  1. A me il riso piace molto. con patate e pancetta non l'ho mai provato!!! Se passate da noi, c'è un premio per voi! ciao Anna

    RispondiElimina