sabato 19 ottobre 2013

Crostata morbida al limone

... eh eh eh abbiamo un po' trascurato questo blog! Quindi è ora di ricominciare a darsi da fare! Cominciamo da questa crostata conosciuta anche come crostata di Broxani: è molto semplice e tutto sommato neanche molto calorica vista l'assenza di burro e latte. L'ho preparata in occasione del Ferragosto e devo dire che è stata apprezzata. La foto non è mia ma l'ho presa dal web!

                       

Ingredienti:
Per la pasta:
-350 gr farina 00
-150 gr zucchero
-2 uova
-1 bicchiere scarso olio di semi
-buccia grattuggiata di un limone
-1 bustina lievito per dolci
-1 bustina vanillina
-un pizzico di sale
Per la crema:
-1 uovo
-succo di due limoni
-500 ml acqua
-50 gr fecola
-200 gr zucchero
Preparazione:
Si comincia per prima cosa a fare la crema:mescolare lo zucchero con l'uovo poi aggiungere la fecola ,l'acqua e il succo dei limoni; cuocere a bagnomaria mescolando sempre fino a quando non comincia ad addensarsi, a questo punto togliere dal fuoco,continuare a mescolare e far raffreddare la crema mescolando di tanto in tanto.
Ora prepariamo la frolla:mescolare le uova con lo zucchero,aggiungere l'olio,la vanillina,la buccia del limone,il pizzico di sale e la farina con il lievito.L'impasto deve essere sodo ma morbido. Ricoprire il fondo di una teglia (precedentemente imburrata e infarinata) tenendo i bordi alti e lasciando un po' di pasta per le strisce.Forare la base con una forchetta e versare sopra la crema già fredda.Fare le strisce e posizionarle sopra la crema.Infornare in forno già caldo a 170/180 gradi per circa 30 minuti.
Beh...visto che domani è domenica perché non prepararla? Buon appetito!
La cognata NI

Nessun commento:

Posta un commento