giovedì 7 novembre 2013

Dado vegetale casalingo

Buongiorno a tutti! Spulciando tra i vari blog di cucina mi sono imbattuta in questa ricetta che ho trovato sul blog di Misya, che io oltretutto seguo molto. Siccome faccio molto uso di dado  e visto che non è una ricetta complicata,quando l'ho letta ho pensato "perché no?" considerato il fatto che mia mamma diceva sempre che il dado comprato non era proprio un prodotto di prima qualità. Quindi ho provato a farlo e sono rimasta soddisfatta del risultato. Inoltre può essere conservato in freezer per 6 mesi quindi...
Nella ricetta originale c'era anche la zucca ma io non ce l'avevo e quindi non l'ho messa.

Ingredienti per circa 42 dadi:
-1 zucchina
-1 carota
-1 cipolla
-200 gr sedano
-5 pomodorini
-1 spicchio d'aglio
-prezzemolo
-basilico
-2 cucchiai olio EVO
-250 gr sale
Preparazione:
Prima di cominciare devo fare una precisazione importante.Il rapporto fra il peso delle verdure e il sale deve essere di un terzo:ad es. se tutte le verdure hanno un peso di 750gr, servono 250gr di sale.
Lavare,asciugare e tagliare a pezzetti le verdure.Mettere i 2 cucchiai di olio EVO in una pentola,aggiungere le verdure,coprire e far cuocere per 10 minuti (non serve aggiungere acqua perché si forma da sola facendo bollire le verdure).Passati i 10 minuti aggiungere il sale,mescolare,coprire e far cuocere per circa un'ora.Dopodichè frullare le verdure con il frullatore ad immersione e cuocere per altri 20 minuti finchè il composto si restringe e si stacca dai bordi della pentola. Versare il composto su una teglia ricoperta di alluminio e dare una forma rettangolare non sottile.Tagliare a cubetti il composto e una volta raffreddato metterlo in freezer a rassodare.Uscire la teglia dal freezer e staccare delicatamente i dadi e riporli in un contenitore di plastica. Volendo si possono incartare con l'alluminio uno ad uno (come ho fatto io!).Conservare in freezer.
La cognata NI

1 commento:

  1. ciao...mi sono iscritta ai tuoi lettori...complimenti per il tuo blog..
    un bacio grande...passa da me se ti fa piacere
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/

    RispondiElimina